I dati oggetto del trattamento, forniti dall’interessato al momento dell’iscrizione e necessari all’utilizzo della piattaforma e-learning FORMA-LMS (https://www.piattaforma.forma-elearning.it), sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e trattati per finalità di partecipazione ai corsi per cui è iscritto.
Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite le aziende committenti, ci sono: nome; cognome; email, luogo e data di nascita, settore di attività lavorativa, azienda di appartenenza, codice fiscale (campo non obbligatorio); Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento dei tempi di permanenza nei corsi; risposte alle domande; clic; eventi keypress; eventi relativi ai sensori di movimento; movimenti del mouse; posizione relativa allo scorrimento; eventi touch.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di Dati Personali raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questo Sito Web.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dalla piattaforma corsi ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web.
Si precisa che il trattamento è effettuato nel rispetto dei principi generali di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, necessità e non eccedenza di cui all’art. 5 del GDPR e che i dati saranno trattati esclusivamente, anche con l’ausilio di sistemi elettronici per le seguenti finalità:
-
offrire ai discenti la possibilità di partecipazione a corsi in modalità elearning per accrescere le proprie conoscenze nell'ambito dell'organizzazione di cui fanno parte.
-
offrire ai docenti la possibilità di erogare corsi in modalità e-learning.
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui èinvestito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.
Titolare del trattamento
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
Categorie di trasferimento dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
I dati non saranno comunicati a terzi se non per ottemperare ad obblighi di legge o rispondere ad istanze legali e giudiziarie e non saranno in alcun modo diffusi.
I dati raccolti sono conservati in Italia e non saranno oggetto di trasferimento in altri paesi.
Pubblicità
Questo tipo di servizi consente di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale. Queste comunicazioni sono mostrate su questo Sito Web sotto forma di banner e altre forme pubblicitarie, anche in relazione agli interessi dell’Utente.
Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Strumenti di Tracciamento per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questo Sito Web. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.
Generalmente i servizi di questo tipo offrono la possibilità di disattivare tale tracciamento. Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, l’Utente può leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell'apposita sezione "Come disattivare la pubblicità basata sugli interessi" in questo documento.
Pubblicità diretta (direct marketing) (questo Sito Web)
Questo Sito Web utilizza i Dati dell’Utente per proporre e pubblicizzare servizi e prodotti forniti da terze parti, correlati o meno al prodotto o servizio fornito da questo Sito Web.
La Pubblicità diretta (direct marketing) può comportare l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento al fine di monitorare il comportamento degli Utenti e mostrare loro annunci personalizzati. Gli Utenti possono fare opt-out dalla personalizzazione degli annunci tramite le impostazioni del proprio dispositivo o seguendo le istruzioni fornite da
YourOnlineChoices e AdChoices
In aggiunta alle pertinenti impostazioni del dispositivo, l'Utente può sempre esercitare i diritti descritti alla voce diritti dell'Utente nella relativa sezione della presente privacy policy.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento.
Google Fonts (Google Ireland Limited)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Ireland Limited che permette a questo SitoWeb di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda.
Periodo di conservazione dei dati
Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali o sulla base del consenso degli Utenti.
Pertanto:
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
Informativa cookie
Si faccia riferimento all'informativa specifica "Informativa cookies".
Diritti dell'ineressato
Ai sensi degli artt. 15-21 del Regolamento UE 679/2016 e della normativa vigente, l’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento: l’accesso ai dati personali e la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguardano, l’opposizione al loro trattamento e alla portabilità dei dati.
In particolare potrà:
-
Conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
-
Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento;
-
Ottenere la cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla piattaforma e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
-
Ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
-
Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto;
-
Trasferire liberamente i propri dati personali ad altri fornitori di servizi;
-
Presentare un reclamo all’autorità di controllo (www.garanteprivacy.it).
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire alcuna motivazione. Qualora gli Utenti si oppongano al trattamento per finalità di marketing diretto, i Dati Personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Per scoprire se il Titolare tratti Dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una comunicazione per e-mail ai riferimenti del titolare e amministratore di sito (admin@forma-elearning.it).
Come esercitare i diritti
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta ai recapiti del Titolare indicati in questo documento. La richiesta è gratuita e il Titolare risponderà nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese, fornendo all’Utente tutte le informazioni previste dalla legge. Eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari, se esistenti, a cui sono stati trasmessi i Dati Personali, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il Titolare comunica all'Utente tali destinatari qualora egli lo richieda.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all' Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema.
Informativa Cookie
Che cosa sono i Cookie
I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
www.piattaformacorsi.forma-elearning.it utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine del sito.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata in generale i cookie permettono di
evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
memorizzare le preferenze inserite e analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti (cosiddetti "cookie analitici o di targeting").
Tipologie di cookie utilizzati da piattaforma.forma-elearning.it
Questo sito usa i cookies unicamente per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni, e non cookie analitici o di targeting. Accettando la presente politica, accettate che i cookies necessari per la navigazione vengano memorizzati sul vostro computer.
I cookies devono essere inoltre abilitati nel tuo browser per proseguire nella navigazione.
I siti di corsi on line, tra cui piattaforma.forma-elearning.it, utilizzano due tipi di cookie. Il primo è un cookie di sessione. E' indispensabile che il browser sia configurato per accettare questo cookie al fine di garantire la validità della propria autenticazione navigando tra le pagine mantenendo il proprio login. Quando ci si scollega dal sito o si chiude il browser, il cookie viene cancellato. Il secondo cookie serve solo per ricordare il vostro username all'interno del browser. Grazie a questo cookie quando ritornerete a far vista al sito, troverete il campo della pagina di login già riempito con il vostro username. I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo pc (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Questo sito fa uso dei cosiddetti cookies tecnici intesi come cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web e utilizzati al fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Esperienza
Questa piattaforma utilizza Strumenti di Tracciamento per migliorare la qualità della user experience e consentire le interazioni con contenuti, network e piattaforme esterni
Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi. Tali servizi sono spesso definiti widget, ovvero piccoli elementi inseriti in un sito web o in un'applicazione. Forniscono informazioni specifiche o svolgono una funzione particolare e spesso consentono l'interazione con l'utente.
Questo tipo di servizio potrebbe comunque raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti non lo utilizzano
Gestione dei cookie nel browser.
La maggior parte dei browser consente di: visualizzare i cookie presenti e cancellarli singolarmente; bloccare i cookie di terzi; bloccare i cookie di particolari siti; bloccare l’installazione di tutti i cookie; cancellare tutti i cookie alla chiusura del browser.
Per saper come gestire i cookies in Firefox, si può visitare questa pagina.
Per saper come gestire i cookies in Internet Explorer, si può visitare questa pagina.
Per saper come gestire i cookies in Google Chrome, si può visitare questa pagina.
Relativamente alle preferenze per tutti i cookie, l'utente può accettare o personalizzare le stesse in fase di prima visita sito, attraverso il banner centrale in alto. Le preferenze possono essere successivamente variate in qualsiasi momento cliccando sulla piccola icona con la serratura in basso a sinistra, presente in ogni pagina del sito.
Approvando la presente politica, l'utente da il consenso al trattamento dei dati forniti per le finalità di cui sopra.
Approvando la seguente politica, l'utente fornisce il consenso all'utilizzo dei cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento della piattaforma.